Ottobre Rodigino 2010

528esima fiera “Ottobre Rodigino” – 320 bancarelle animeranno il fine settimana cittadino

I sapori e i colori di 320 bancarelle animeranno il centro cittadino nel prossimo fine settimana. Da sabato 23 a martedì 26 ottobre, sarà la fiera protagonista dell’Ottobre rodigino. “E’ l’evento turistico principale della nostra città – ha detto l’assessore al Commercio e turismo Nadia Romeo. L’unico fino ad ora che abbia portato oltre centomila visitatori. Un evento di tradizione per una manifestazione di tutta la città e per tutta la città”.
Romeo ha poi sottolineato come, nel corso degli anni, si sia cercato di migliorare la dislocazione degli ambulanti per andare incontro alle esigenze di tutti dando attenzione alle richieste del commercio fisso, ovviamente quando questo è stato tecnicamente possibile.
Saranno quindi 320 le bancarelle dislocate lungo le vie e le piazze del centro, come hanno spiegato Roberto Menin della Confesercenti e Giancarlo Zanella dell’Ascom Fiva, che curano l’organizzazione e la gestione della fiera. Di queste una cinquantina riguarderanno il settore alimentare che saranno posizionate lungo la parte di Corso asfaltato per evitare di rovinare i recenti interventi, quest’anno ci sarà anche la presenza di Silandro e Viernheim città amica e gemellata con Rovigo, invitate dall’amministrazione comunale e non mancherà il consueto “Mercatino dei piccoli” durante il “marti franco”, collocato non in via Cesare Battisti ma lungo il Corso. Parteciperanno le scuole primarie della città.
I due rappresentanti delle associazioni hanno infine, fatto presente che, grazie all’intervento della Polizia locale, da un paio d’anni l’abusivismo è stato debellato.

Ufficio stampa comune di Rovigo: Paola Gasperotto
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

 

 

Il programma della fiera di Ottobre 2010 è ricco di eventi:

 

  • Fino al 06 Novembre Accademia dei Concordi con la direzione Artistica di Gabbris Ferrari MOSTRA PITTORICA DEDICATA A GINO PINELLI – Palazzo Roverella Promossa dalla Fondazione Banca del Monte – Ro.

 

  • Dal 21 Ottobre al 02 Novembre GAL Adige – Regione Veneto MOSTRA FOTOGRAFICA Diari della Terra Sala Brigo

 

  • Dal 22 al 26 Ottobre Comune di Rovigo Assessorato Politiche all’Immigrazione CONVEGNO Nella nostra città nessuno è straniero Sala Gran Guardia

 

  • Dal 23 al 26 Ottobre ROVIGO ESPONE FIERA CAMPIONARIA (9^ Edizione) organizzata dalle Associazioni di categoria: una vetrina per oltre centocinquanta espositori con una vasta gamma di settori merceologici esposti. Presso Censer, viale Porta Adige.

 

  • 24 Ottobre Pro Loco Borsea CORRIAMICO – Corsa delle noci (6° edizione): Gara podistica non competitiva aperta a tutti piazza Borsea ore 8.00 (iscrizioni dalle 7.30)

 

  • 27 Ottobre Associazione Renzo Barbujani INCONTRO Progetto “Voci del Polesine” Gigi Fossati – relatore Sergio Garbato Accademia dei Concordi sala Oliva.

 

  • Dal 30 al 31 Ottobre FIERA DELL’INFORMATICA elettronica e radiantismo organizzata da Area Rebus di Rovigo presso Censer, viale Porta Adige.

 

  • 30 Ottobre Ass. Giacomo Matteotti Convegno “Quali costi e quali prospettive per la crisi socio economica che la società italiana e polesana stanno vivendo” Sala Gran Guardia ORE 15-20.

 

  • 31 Ottobre SPORT Polisportiva Marzana Granzette “Nordic walking: il benessere a portata di mano: prove” in P. V. Emanuele e incontro con esperti in Sala Gran Guardia P.zza Vitttorio Emanuele II – Sala Gran Guardia ore 16-20.

 

  • 03 Novembre Associazione Renzo Barbujani INCONTRO Progetto “Voci del Polesine” Angelo Rasi relatore Pier Luigi Bagatin Accademia dei Concordi sala Oliva.

 

  • Dal 04 al 15 Novembre Ordine degli Architetti della Provincia di Rovigo Mostra Architettura Sala Brigo.

 

  • 06 Novembre U.S. ACLI Noa Noa Corso gratuito INSPIRATION Sala Gran Guardia ORE 14.30-19.

 

  • 07 Novembre U.S. ACLI Noa Noa Corso gratuito “Come uscire dalla crisi” Sala Gran Guardia ore 10-19.