Le iniziative culturali a Rovigo e gli eventi dell’anno 2009/2010

La stagione di eventi a Rovigo che si è sviluppata tra il 2009 e il 2010 è stata certamente viva e intensa. Tra le tante iniziative culturali a Rovigo organizzate e promosse dallo staff di M’Intrigo, dobbiamo sicuramente considerare la rassegna cinematografica “Io abito qui” e la primissima edizione di “Curriculum Vitae”

 

  • Io abito qui – Chi costruisce la città. Rassegna cinematografica al Centro Don Bosco, Aprile – Maggio 2010.

 

Questa città, nel divorare incessantemente corpi umani, creava qualcosa di migliore, qualcosa che nessun organismo biologico, separatamente, avrebbe potuto creare…Quale opera d’arte individuale avrebbe mai potuto uguagliarla? Quale uomo, o quale gruppo di uomini, l’ha inventata? Chi si è messo a tavolino a sistemare tutti i pezzi? (Robert M. Pirsig, Lila, Adelphi, 1992).
Il cineforum 2010 è nato con l’obiettivo di dare visibilità ai tre cortometraggi e al documentario prodotti all’interno del  “Laboratorio cortometraggi”, organizzato da Spazio XY, in collaborazione con Circolo NOI “Centro don Bosco” e Tumbo, realizzato tra novembre 2009 e gennaio 2010 presso il Centro don Bosco di Rovigo. Cineforum e laboratorio sono iniziative inserite all’interno del progetto “Luoghiamo”, finanziato dalla Regione Veneto attraverso il Bando “GPS Giovani Produttori di significato”.
Il sottotitolo “Chi costruisce la città” sta ad indicare che sullo sfondo c’è sempre il tema del rapporto tra le persone e i luoghi di vita.
Come nella precedente edizione del 2009, anche nell’edizione 2010 le proiezioni sono state precedute dall’incontro con alcuni ospiti, invitati non a presentare il film, ma ad approfondire il tema sviluppato dal cortometraggio proiettato nella serata. Così, nel primo appuntamento (19/04/2010) il cortometraggio “Vicine e lontane” ha lanciato il tema del “come restare in un luogo“; nel secondo (26/04/2010) “Andare e venire” ha già nel titolo l’argomento di discussione; nel terzo (03/05) “Luoghi comuni” si è voluto aprire una riflessione sui sentimenti che legano le persone ad una città; nell’ultimo incontro (10/05/2010) il documentario “Immaginabito” ha raccontato i vissuti di persone nei loro luoghi di vita. Le presenze di una docente universitaria, Annalisa Cattani, e soprattutto di associazioni culturali che operano in città, hanno completato un programma che riserva nella serata conclusiva un confronto sul tema “Chi costruisce la città?”, alla ricerca di risposte, ma forse di nuove domande, da cui ripartire a costruire.

 

 

  • Curriculum Vitae – prima edizione – maggio 2010.

 

Ad arricchire le iniziative culturali a Rovigo ha contribuito anche la prima edizione di Curriculum Vitae. Ha visto la luce martedì 11 maggio 2010 la rassegna dedicata al lavoro, costruita con un ciclo di interviste realizzate all’interno del polo universitario rodigino e rivolte a giovani professionisti. In un periodo in cui il mondo del lavoro vive grandi trasformazioni, questo ciclo di interviste ha presentato 6 giovani professionisti e i loro curriculum vitae, raccontando così 6 diversi percorsi professionali, 6 modi di proporsi e di attestare competenze.
La rassegna si è composta di 3 incontri ed è ruotata attorno al filo conduttore del curriculum vitae, tematica scelta in virtù dell’importanza che assume oggi, tanto per un giovane studente quanto per un lavoratore, la capacità di presentarsi e di attestare le proprie competenze in un’ottica di mobilità delle risorse umane.

Tutti gli incontri si sono tenuti nella sede universitaria di Viale Porta Adige. Ecco il volantino della prima serie di incontri di Curriculum Vitae.