Le attività culturali e le iniziative dell’anno 2010/2011

L’annata 2010/2011 è stata probabilmente una delle più ricche di eventi ed iniziative. Per poter conoscere da vicino le esigenze degli studenti del Cur, Consorzio Università di Rovigo, è stato somministrato un questionario agli studenti del primo anno, così da apprendere le loro abitudini e le loro aspettative. I risultati dell’indagine verranno resi noti in una mostra da realizzare in centro città durante i Rovigo University Day 2012 .

Sempre per gli studenti di Rovigo, inoltre, è stato realizzato un vademecum, ovvero una guida cartacea, per orientare più efficacemente la vita universitaria degli studenti rodigini.

Dal punto di vista sportivo, invece, sono stati organizzati dei tornei universitari a Rovigo. Nello specifico, è stato organizzato il secondo torneo universitario di calcio a 5 maschile (8 squadre partecipanti) e un quadrangolare di volley maschile under 18 (con Tumbo, Adria, Polesella e Legnaro): entrambe le iniziative si inseriscono nel progetto “scegli il tuo sport”, che comprende una ricca offerta di sport di squadra e attività di fitness aperte a tutti i volenterosi, con un costo agevolato per gli studenti iscritti al Cur. I corsi hanno coinvolto oltre 150 atleti e si sono tenuti nelle palestre comunali e negli spazi del Centro Sportivo Don Bosco di Rovigo. Per quel che riguarda nello specifico le attività sportive, c’era solo l’imbarazzo della scelta: volley misto, volley under 18 maschile, calcio a 5 femminile, calcio a 5 maschile, aerobica, funky gag, hip-hop.

Infine, come da consuetudine, è stato realizzato una rassegna cinematografica nel periodo di maggio: stavolta, però, i film proiettati erano in lingua originale, con sottotitoli.
La rassegna era intitolata BE KIND REWIND, una rassegna in lingua inglese, con sottotitoli in lingua e la presenza in sala di una insegnante madrelingua (per l’occasione, l’americana Kristen Mastromarchi e l’inglese Lucy Fisher) che commenta brevemente le proiezioni, spiegando le peculiarità linguistiche della pellicola e lanciando stimoli e domande ai presenti. La rassegna, che ha seguito un ordine di difficoltà linguistica crescente, da un inglese più semplice a uno più articolato, si è composta di dieci serate ad ingresso libero, tutti i mercoledì sera dal 23 marzo al 25 maggio e si è tenuta nella sala conferenze del Centro don Bosco.

Il cineforum in inglese è stato molto seguito in città: hanno partecipato studenti delle scuole medie e superiori, universitari, insegnanti e cittadini di diverse età interessati all’iniziativa.