ATTIVITÀ CULTURALI

M’intrigo ti offre la possibilità di partecipare a diverse iniziative culturali ed eventi a Rovigo. Si tratta sia di progetti che stiamo sviluppando appositamente per gli studenti in collaborazione con il CUR, Consorzio Università di Rovigo, sia di eventi cittadini che meritano la tua attenzione. Negli anni, M’intrigo ha concentrato i propri sforzi nel creare iniziative culturali ed eventi a Rovigo sempre nuovi, che potessero coinvolgere gli studenti di Uniro, Università di Rovigo, arricchendo la loro esperienza formativa nel Polesine.

Cos’è stato fatto

Negli anni, M’Intrigo ha concentrato i propri sforzi nel creare iniziative culturali ed eventi a Rovigo sempre nuovi, che potessero coinvolgere gli studenti di Uniro, Università di Rovigo, arricchendo la loro esperienza formativa nel Polesine.

2014/2015

Work in progress…

 

2012/2013

Due le grandi novità di quest’anno! Il filone internazionale si è irrobustito grazie all’idea del Caffè in lingua, prima novità, che ha portato tanti ragazzi a incontrarsi per conversare in inglese in modo informale e divertente. L’ormai consolidata rassegna Be Kind Rewind è stata resa più coinvolgente facendo scegliere alcuni dei titoli agli studenti stessi.

La seconda novità è stata Let The Music Play On, è il mercoledì universitario che tanto mancava a Rovigo: aperitivo al Caffè Borsa sulle note degli artisti del Conservatorio di Musica F. Venezze di Rovigo.

I corsi di fitness, volley e calcio sono sempre attivi e a maggio sono stati organizzati i tornei universitari.

 

2011/2012

Ricchissima annata per M’intrigo. Il reportage fotografico per capire perché intrigarsi a Rovigo fatto coinvolgendo gli studenti a lezione. Il lancio del nuovo sito osservatoriomintrigo.it per raccontare le indagini fatte su come rendere la nostra città più a misura di studente. La mostra A Rovigo m’intrigo, che ha visto una presenza altissima di partecipanti tenutasi in Pescheria Nuova. Il grande successo per la seconda edizione di Be Kind Rewind, l’ormai consueta rassegna di film in inglese per imparare la lingua divertendosi.

E ancora l’utilissimo vademecum per gli studenti con la mappa di Rovigo e dei principali servizi e occasioni per il tempo libero per gli studenti. Infine si sono tenuti dei laboratori di design low cost con esponenti di primo piano. Grazie ad un protoccolo d’intesa con la Provincia di Rovigo e con le associazioni di categoria si sono potuti organizzare incontri per avvicinare studenti e mondo del lavoro e naturalmente sono continuate le attività ordinarie dell’ufficio M’intrigo nelle sedi universitarie.

Per quanto riguarda lo sport sono stati organizzati i corsi di volley, calcio e fitness. A maggio l’appuntamento coi tornei universitari è stato confermato e ha visto la partecipazione di circa 130 atleti tra il torneo di calcio e quello di volley.

 

2010/2011

L’annata 2010/2011 è stata probabilmente una delle più ricche di iniziative ed eventi a Rovigo. Per poter conoscere da vicino le esigenze degli studenti del Cur, Consorzio Università di Rovigo, è stato somministrato un questionario agli studenti del primo anno, così da apprendere le loro abitudini e le loro aspettative. Sempre per gli studenti di Rovigo, inoltre, è stato realizzato un vademecum, ovvero una guida cartacea, per orientare più efficacemente la vita universitaria degli studenti rodigini.

Dal punto di vista sportivo, invece, è stato organizzato il primo torneo universitario a Rovigo di calcio a 5 maschile e un quadrangolare di volley maschile under 18: entrambe le iniziative si inseriscono nel progetto “scegli il tuo sport”, che comprende una ricca offerta di sport di squadra e attività di fitness aperte a tutti i volenterosi, con un costo agevolato per gli studenti iscritti al Cur. I corsi hanno coinvolto oltre 150 atleti e si sono tenuti nelle palestre comunali e negli spazi del Centro Sportivo Don Bosco di Rovigo.

Infine, come da consuetudine, è stato realizzata una rassegna cinematografica nel periodo di maggio, intitolata Be Kind Rewind: stavolta, però, i film proiettati erano in lingua originale, con sottotitoli. Ogni serata è stata presentata da docenti madrelingua (Lucy Fisher e Kristen Mastromarchi) e ha visto una numerosa partecipazione di pubblico (oltre cento spettatori in alcune serate).

 

2009/2010

Aprile – Maggio 2010: “Io abito qui – chi costruisce la città”. Rassegna cinematografica.
A Maggio 2010 è partito il primo incontro università-lavoro organizzato da Mintrigo: “Curriculum Vitae”. La rassegna “Curriculum vitae” si è strutturata seguendo un ciclo di interviste realizzate all’interno del polo universitario rodigino e rivolte a giovani professionisti.

In un periodo in cui il mondo del lavoro vive grandi trasformazioni, questo ciclo di interviste ha visto protagonisti 6 giovani professionisti che hanno presentato il loro curriculum vitae, raccontando così 6 diversi percorsi professionali, 6 modi di proporsi e di attestare competenze. Gli eventi a Rovigo non sono mancati fin dall’inizio dell’avventura di M’Intrigo!

 

2008/2009

A dare il via alle attività di M’intrigo è stato Lovemaps, il primo evento degli studenti universitari di Rovigo che si è svolto il 10 maggio 2009. Grazie a Lovemaps un gruppo di studenti di Rovigo ha realizzato un laboratorio urbano e ha tracciato con mappe e navigatori gps i percorsi che ai giovani piacciono e non piacciono della città delle Rose.

Naturale prosecuzione di Lovemaps, il 2009 è stato contrassegnato da Lovepostcard, un contest di cartoline digitali su Rovigo. In questo caso la partecipazione era aperta a chiunque volesse inviare via mail o mms la propria cartolina della città. Il risultato? 162 foto non convenzionali su Rovigo scattate in 76 giorni di osservatorio fotografico.