Le attività culturali e le iniziative dell’anno 2011/2012

Ricchissima annata per M’intrigo: il lancio del nuovo sito, la mostra organizzata in centro a Rovigo, l’iniziativaPolesine Universitario, il vadmecum per gli studenti e naturalmente le consuete attività sportive e culturali per gli studenti.

Reportage fotografico

Si tratta di una serie di interviste fotografiche rivolte a un campione di studenti del CUR. Durante alcune giornate di lezione, sono stati consegnati ad alcuni studenti due “puntatori” (simili ai puntatori di googlemaps) realizzati su cartoncino ed è stato chiesto loro di scrivere almeno un motivo per cui vale la pena “intrigarsi” a Rovigo e almeno un motivo per cui vale il contrario. Ogni studente è stato poi fotografato con i suoi puntatori.

Di seguito i link ai due set fotografici realizzati:

A Rovigo m’intrigo perché:

http://www.flickr.com/photos/tumborovigo/sets/72157629675392910/

 

A Rovigo non m’intrigo perché:

http://www.flickr.com/photos/tumborovigo/sets/72157629676744268/

 

Il sito web osservatoriomintrigo.it

L’obiettivo del sito www.osservatoriomintrigo.it è quello di esporre e condividere i risultati dei primi tre anni di indagine svolta all’interno del progetto M’intrigo. Nel sito trovano spazio le azioni realizzate nel corso di questi anni e le richieste che gli studenti fanno alla città.

La scelta di mettere online i risultati dell’indagine deriva dalla volontà che questo scambio di opinioni tra città e studenti possa continuare in un dialogo costruttivo di crescita e di miglioramento, capace gradualmente di portare Rovigo ad assumere l’identità di città universitaria. Questo dialogo vuole rimanere attivo e sempre più aperto. Vieni sul sito e facci sapere cosa ne pensi!

La mostra A Rovigo m’intrigo

A maggio si è tenuta  A Rovigo M’intrigo,  mostra allestita in Pescheria Nuova, nel centro storico di Rovigo, che ha raccontato i risultati dell’osservatorio avviato per conoscere il punto di vista degli studenti di Rovigo e i risultati dell’indagine svolta su un campione di oltre 650 studenti per scoprire come rendere la nostra città più a “misura di studente”.

Pannelli descrittivi, gallerie fotografiche e installazioni tematiche sono state l’ossatura della mostra.

Durante tutta la settimana di mostra, che ha visto una presenza complessiva di oltre 600 visitatori, è stata attiva una postazione social che ha permesso, oltre che di seguire gli avvenimenti e scoprire i contenuti, anche di interagire attraverso il web.

http://www.flickr.com/photos/tumborovigo/sets/72157629704549436/

 

Lo sportello studenti

Con il desiderio di contribuire a dare una buona accoglienza agli universitari, M’intrigo fa del suo meglio per essere il contenitore delle principali attività che uno studente può svolgere in città e delle informazioni di cui può avere bisogno.

Nel corso dell’anno è stato attivo il servizio di sportello studenti: tutti i giorni, mattina e pomeriggio, all’interno della sede universitaria di viale Marconi e mezza giornata a settimana anche in viale Porta Adige.

Gli studenti si rivolgono allo sportello studenti per avere informazioni sulle attività del tempo libero, sulle iniziative in città e per richiedere la M’intrigo card, la carta degli universitari di Rovigo con cui avere accesso agli sconti e alle agevolazioni previste che da quest’anno sono aumentate notevolmente: cosa aspetti? Vieni a trovarci!

 

L’iniziativa Polesine universitario

Con l’obiettivo di proporre un maggior numero di offerte agli oltre 2.000 universitari dei corsi di laurea del Polo Universitario Rodigino, nel gennaio 2012 viene sottoscritto a Palazzo Celio Polesine universitario, un protocollo d’intesa tra Provincia di Rovigo, Comune di Rovigo, CUR, Tumbo, Confartigianato, Ascom, Confesercenti, Cna e Upa.

La Provincia di Rovigo con i Centri per l’Impiego ha organizzato all’interno del Polo Universitario incontri gratuiti aperti a gruppi di studenti sul tema occupazione e lavoro con l’obiettivo di favorire la definizione di un loro percorso lavorativo.

Al contempo coordina un progetto territoriale che coinvolge il Comune di Rovigo e le Associazioni di Categoria, nel fornire sconti e agevolazioni agli universitari del Polo rodigino che presentano la M’intrigo card. Ad oggi hanno aderito oltre 70 punti vendita.

 

Il vademecum tascabile

Per promuovere e far conoscere in modo giovane e semplice le attività del progetto M’intrigo e i servizi della città di Rovigo, il vademecum tascabile a Rovigo m’intrigo, è stato distribuito in tutte le sedi universitarie e agli studenti delle scuole superiori interessati a conoscere il Polo Universitario rodigino.

Il vademecum contiene una mappa della città di Rovigo con l’indicazione delle sedi universitarie, le biblioteche e i servizi principali, alcune informazioni sulla città di Rovigo, i riferimenti per il tempo libero, i recapiti delle associazioni giovanili della città e gli orari di apertura dello sportello M’intrigo.

 

Il sito web e i social network

È costantemente aggiornato il sito web www.mintrigo.it che contiene le informazioni per tutti gli studenti che vivono o trascorrono parte del loro tempo in città. Sul portale è possibile trovare e inserire suggerimenti e indicazioni che riguardano molti aspetti della vita universitaria: servizi per lo studio e per la persona, offerte sportive e opportunità culturali, locali, centri di aggregazione e tante altre informazioni per gli studenti.

Grazie all’iniziativa Polesine Universitario, a partire da quest’anno il portale raccoglie le offerte di lavoro pubblicate dal Centro per l’impiego della Provincia di Rovigo.

M’intrigo è infine presente su Facebook e su Twitter per arrivare agli studenti anche attraverso i principali social network.

 

Il cineforum in inglese “Be kind rewind”

Questo strumento, insolito, per studiare e tenere allenato l’inglese ha replicato il successo dell’edizione precedente. La rassegna cinematografica in inglese, con sottotitoli e insegnante madrelingua in salatra marzo e maggio è stata a ingresso libero ed ha suscitato un grande interesse in città.

http://www.flickr.com/photos/tumborovigo/sets/72157629682068759/

 

Il laboratorio di design “Home sweet home”

Nel mese di maggio Tumbo ha proposto agli studenti di Rovigo di cimentarsi con creatività e imparare da alcuni designer come realizzare oggetti di design per arredare i propri appartamenti con oggetti unici realizzati con materiali poveri e di riciclo.

 

Si sono organizzati tre mini laboratori di design low cost pensati per aiutare gli studenti ad arredare il proprio appartamento con l’aiuto, le intuizioni e i suggerimenti di alcuni giovani designer italiani. Hanno partecipato il collettivo Dorothy Gray, l’illustratrice Agnese Baruzzi e la designer Cristina Scardovi.

Set fotografico del laboratorio col collettivo Dorothy Gray:

http://www.flickr.com/photos/tumborovigo/sets/72157629663566198/

 

Set fotografico con la designer Cristina Scardovi:

http://www.flickr.com/photos/tumborovigo/sets/72157629950025942/

 

Set fotografico con l’illustratrice Agnese Baruzzi:

http://www.flickr.com/photos/tumborovigo/sets/72157629832765916/