Aerobica? Si, grazie

Aerobica, hip-hop, funky gag, calcio a 5 maschile, calcio a 5 femminile, volley misto, volley under… troppi sport in un colpo solo! Presentiamoli uno alla volta…


L’aerobica. Donne in carriera, mamme a tempo pieno, giovani studentesse, tutte intraprendenti ed impegnatissime, sono le donne di oggi, sono loro le donne di Tumbo. La determinazione e la grinta con la quale affrontano la giornata non si limita al lavoro, alla famiglia e allo studio, semmai si rafforza con l’impegno impiegato nello sport. Un’attività fisica condotta con moderazione e regolarità aiuta l’organismo a mantenersi sano ed efficiente ritardando, di conseguenza, la degenerazione muscolare ed articolare. Inoltre, concentrandosi sui movimenti del corpo, la mente si libera dalle preoccupazioni quotidiane. L’aerobica come disciplina ginnica è la più popolare ma è soprattutto quella che più si avvicina alle esigenze delle persone (sia uomini che donne) che vogliono mantenere una forma fisica più tonica (ma è utile anche per coloro che vogliono recuperare la forma perduta). La musica grintosa, con il suo ritmo incalzante, gestisce la progressione e la velocità di esecuzione dei movimenti stimolando così sia un impegno di memoria sia motorio: entra quindi in azione un feedback corpo-mente che crea delle reazioni positive e rigeneranti. L’aerobica, poi, essendo costituita da una serie di movimenti ritmici ed intensi consente agli individui di scaricare le tensioni accumulate e permette una globalità dell’allenamento che si realizza coinvolgendo tutti i sistemi organici.

 

Nello specifico, l’aerobica è un completo programma di fitness che aiuta il corpo a lavorare per migliorare l’efficienza e la resistenza cardiovascolare ed incrementare la resistenza e la forza muscolare; oltretutto si caratterizza per le diverse tipologie di lezioni a seconda della tecnica utilizzata. Oggi la tecnica più usata durante le lezioni è quella cosiddetta “hi-low impact”, ossia una combinazione alternata in maniera fluida e dinamica di passi ad alto e basso impatto. La lezione viene modulata dall’alternanza di passi eseguiti, dai più semplici ai più complessi, dando modo all’istruttore di mantenere l’intensità dello sforzo sempre all’interno della zona allenante. Alternare movimenti di diverso impatto al suolo riduce gli stress a carico delle articolazioni del piede e permette di coordinare meglio l’uso degli arti superiori ed i movimenti del corpo nello spazio.

 

Siete interessati a provare una lezione di aerobica, eh? Vi aspetto ogni martedì e giovedì dalle 20.00 alle 21.00 alla palestra Tintoretto (via del Tintoretto, Rovigo).

 

 

 

Francesca Di Martino, istruttrice di aerobica.