ci scusiamo per il disagio

Grande successo per “Ci Scusiamo per il disagio…”

Sabato 30 maggio si é tenuto l’evento tanto atteso a Rovigo: “Ci Scusiamo Per il Disagio – Festa. Musica. Arte”, la prima giornata universitaria organizzata proprio dagli studenti universitari del CUR e di altri atenei e alcuni giovani creativi della città, all’interno del progetto M’intrigo dell’Associazione Tumbo.

 

La giornata dedicata alla musica e all’arte, oltre ad essere un momento di incontro e condivisione, ha messo in risalto Rovigo come città universitaria in uno scenario che si è dimostrato perfetto per l’occasione: i bellissimi giardini Marconi.

 

Dalle 16.00 alle 24.00 l’affluenza é stata varia ed in alcuni momenti ha raggiunto oltre 200 persone, per un totale stimato di circa 300 durante tutto l’evento.

 

Ad inaugurare la giornata sono state alcune studentesse del CUR in rappresentanza del numeroso gruppo di progettazione dell’evento, che hanno presentato e raccontato lo spirito di “Ci scusiamo per il disagio – Festa. Musica. Arte”.
La festa è iniziata con il gruppo musicale “Quell’uomo” scaldando fin dall’inizio gli animi dei presenti che, nonostante il sole cocente di maggio, si sono lasciati coinvolgere dal ritmo Indie Rock di canzoni inedite e una cover del gruppo “Lo Stato Sociale”. Dopo un breve cambio palco si sono esibiti i “Divenio Callimaco” con il loro Rock Funk che ha lasciato il pubblico estasiato lasciando il posto alla spettacolare esibizione teatrale dei ragazzi della “Nexus Academy”, progetto di formazione e ricerca di Teatro Nexus che ha inscenato “Amleto in 15 minuti”. A seguire si sono esibite sul palco le giovanissime “Wanderlust”, gruppo tutto al femminile che con il loro Pop Rock ha portato una grande energia alla giornata, seguite a ruota dai “The Master Closer” che, con canzoni Nu Metal dei Linkin Park, hanno fatto esplodere l’adrenalina per poi lasciare nuovamente spazio alla “Nexus Academy” con un’altra coinvolgente incursione teatrale.

 

Una breve pausa ha concesso ai presenti di godere della tranquillità e della pace necessari per ammirare le fotografie, i quadri, le immagini e gli aforismi appesi in tutto il giardino Marconi. I commenti ricevuti sono stati tutti positivi ed hanno dato nuova luce a questa location riadattata per l’occasione.

 
Nonostante la luce ancora intensa del pomeriggio, alle 20.30 è iniziato il primo dei tre spettacoli di giocoleria con il fuoco ad opera del gruppo “Aquila d’argento e e Gigli d’oro” che hanno emozionato il pubblico lasciando tutti senza fiato. Successivamente è ripresa la musica a suon di Indie Rock con i fantastici “Leonora Elko” impressionando tutti con il loro sound, seguito dal graffiante Rock degli “Smoky Red Eyes“ e dall’incredibile Pop Rock dei “Long Island”.

 

A concludere la serata si sono presentati i “Grinders”, truccati egregiamente con trucco teatrale da una ragazza del gruppo organizzativo, che con il loro Crossover e con grande carica hanno riscosso gli ultimi applausi.

 

La serata si è conclusa con i saluti delle ragazze del CUR che, con grande entusiasmo, hanno ringraziato M’intrigo e l’Associazione Tumbo, l’Università, i partner e gli sponsor, i musicisti, gli attori, i giocolieri e tutti i partecipanti con un sentito ed emozionato grazie.

“È stato un fantastico lavoro di squadra che ci ha impegnati tutti in molte ore di progettazione con i ragazzi” commentano Sara Bacchiega ed Erica Marabese di M’intrigo che hanno seguito gli studenti nell’organizzazione dell’evento, “Vogliamo ringraziare tutti i ragazzi dal primo all’ultimo: la loro bravura ed energia hanno permesso di creare un’occasione importante e indimenticabile all’insegna dell’arte e della musica, in una città che si riscopre pronta ad accogliere propositivamente le iniziative dei giovani quali una festa universitaria ”.

 

Il riscontro è stato positivo tanto da far sicuramente pensare ad una seconda edizione con un numero sempre maggiore di studenti universitari e giovani creativi coinvolti nella progettazione.

 

L’evento universitario era inserito nella programmazione culturale di M’intrigo, progetto dell’Associazione Tumbo, promosso da CUR (Consorzio Università Rovigo), Conservatorio di Musica F. Venezze di Rovigo, Comune di Rovigo, Provincia di Rovigo, Camera di Commercio di Rovigo e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo; la realizzazione dell’evento è stata possibile anche grazie alla collaborazione di Annanas, Paolo Casalini (due negozi di abbigliamento del centro), Tabaccheria Mancin e dall’Associazione musicale Liberi Rumori.