M’intrigo 2008/2009

Le attività culturali a Rovigo e le iniziative dell’anno 2008/2009

 

 

Tra le attività culturali a Rovigo svolte nel 2009, spiccano Lovemaps e Lovepostcard. Lovemaps è un progetto di cartografia emozionale dedicato agli studenti universitari di Rovigo, promosso da Tumbo. Si è svolto il 10 Maggio 2009 sotto forma di indagine sulla città che piace e che non piace, che si conosce e che non si conosce. L’obiettivo era quello di scoprire cosa ne pensano gli universitari della città, andando oltre le informazioni sui monumenti e le strade, con il fine di ridisegnare una mappa di Rovigo così come i giovani la vivono.

 

Tra tutte le attività culturali a Rovigo mai svolte, Lovemaps è sicuramente una delle più originali e innovative. L’evento si è concretizzato in una giornata-laboratorio in cui gli studenti universitari rodigini, armati di bicicletta, gps, fotocamera, mappe e pennarelli, hanno ridisegnato la propria cartina della città sfruttando diverse tracce: la città che ami, la città che odi, la città che conosci e quella che non conosci, la città che vorresti, la città della natura, ecc. I risultati, cartacei e digitali, sono stati esposti in Piazzetta Annonaria e saranno poi allestiti all’interno di una mostra. A seguire, è stato realizzato Lovepostcard, il primo contest di cartoline digitali collegato a Lovemaps: i partecipanti hanno fatto pervenire molti scatti fotografici di vari e personalissimi aspetti della città di Rovigo.

 

Nella gallery sottostante, puoi vedere alcuni momenti di Lovemaps. La proprietà intellettuale delle immagini è del fotografo Alessio Corradini.

 

Nel periodo di Aprile/Maggio 2009, inoltre, come ogni anno, si è tenuta una rassegna cinematografica a Rovigo sviluppata in collaborazione con il Centro Don Bosco. La rassegna, intitolata “Io abito qui”, ha trattato il tema dei luoghi visibili e invisibili delle città e del rapporto che l’uomo instaura con l’ambiente in cui vive.

 

 

 

 

{gallery}lovemaps:::1:1{/gallery}