Bando nazionale per 10 giovani violinisti

Ottobre 2010 – Febbraio 2011.
Un nuovo bando nazionale dedicato a giovani musicisti.

 

 

 

 

Dopo le positive esperienze degli ultimi cinque anni la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo bandisce un concorso riservato ai violinisti nati dopo il 1° gennaio 1985 e diplomati presso un Conservatorio italiano. In palio dieci borse di studio – tanti saranno, infatti, i violinisti ammessi – e la partecipazione a tre masterclasses sul repertorio classico e barocco finalizzate al debutto in veste solistica in due concerti con orchestra.

 

Confermando l’alto profilo artistico delle passate edizioni del Bando, la Fondazione ha affidato le tre masterclasses al violinista francese Philippe Graffin, interprete tra i più raffinati della scena internazionale recentemente promosso dal magazine britannico ClassicFM tra i migliori dieci violinisti al mondo, il cui nome si va così ad affiancare a quelli di Howard Shelley (per i pianisti), Claudio Desderi (per i cantanti), Milan Turkovich, Gisela Mashayekhi-Beer e Hansjörg Schellenberger (per gli strumentisti a fiato). Rinnovata anche la collaborazione di eccellenza con l’Orchestra di Padova e del Veneto, con l’AVAM – Associazione Veneta Amici della Musica e con i Conservatori “C. Pollini” di Padova, “F. Venezze” di Rovigo e “A. Buzzolla” di Adria, impegnati nel progetto fin dalla prima edizione.

 

“Con questo Bando intendiamo offrire ai giovani musicisti una preziosa occasione di crescita artistica e professionale” – commenta il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Antonio Finotti –. “L’auspicio è che in una congiuntura come quella attuale, così delicata per le professioni dell’arte e dello spettacolo, questo bando di concorso costituisca un segnale di speranza e un concreto gesto di attenzione nei confronti dei giovani, le cui qualità e il cui impegno rappresentano una risorsa fondamentale per il nostro futuro. E i lusinghieri successi riscossi da molti tra i giovani protagonisti delle passate edizioni del Bando, che nel frattempo si sono affermati nei circuiti professionistici in qualità di solisti o come prime parti in orchestra, ci spingono a confermare il nostro impegno in tal senso”.


La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 30 giugno 2010. Il regolamento del bando può essere scaricato dal sito web della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo,www.fondazionecariparo.it.