Chi costruisce la città?

Chi costruisce la città? 10 maggio, Centro Don Bosco, dalle ore 21.00, proiezione del documentario “immaginabito”.

 

 

 

 

 

Immaginabito
E’ il racconto in versione documentario del “Laboratorio cortometraggi”, al quale hanno partecipato 15 giovani residenti in città e nella provincia di Rovigo, guidati dai registi Alberto Gambato e Enrico Badii, nelle diverse tappe di costruzione di un cortometraggio digitale, dalla scrittura delle sceneggiature alla realizzazione delle riprese, fino alle operazioni finali di montaggio. Il percorso formativo ha prodotto tre cortometraggi: “Andare e venire”, “Vicine e lontane”, “Luoghi comuni”, ognuno ambientato in uno o più luoghi della città.
L’aver dato come criterio comune nella produzione dei cortometraggi l’ambientazione delle storie a Rovigo ha creato le condizioni affinché i giovani, in un certo senso, si riappropriassero della città. Come dice Arianna Cacciatori: “Il fatto di ambientare il cortometraggio a Rovigo e io non sono di Rovigo, mi ha permesso di conoscere la città in un modo che non avrei mai pensato… Prima conoscevo sì e no una strada”.
Il documentario presenta alcuni dei momenti più significativi delle tappe di avvicinamento alla realizzazione dei tre cortometraggi, ma soprattutto racconta in modo sincero e senza filtri pensieri e sentimenti dei giovani nei confronti della città, espressi durante presentazioni e interviste personali realizzate nei luoghi da loro scelti come scenografia delle storie messe in scena. Il quadro che ne esce riserva un giudizio complessivo sulla città non completamente positivo, ma neanche negativo. Il sentimento che più prevale è, in fondo, l’attaccamento al luogo in cui si è nati e al quale, se pur ci si allontana per motivi di studio o di lavoro, si vuol far ritorno per sentirsi veramente a casa. Più che un legame con i luoghi fisici sono le persone, gli amici, coloro che si frequentano nella vita di tutti i giorni a tenerci legati ad un luogo.
Dice Roberto Gioli parlando di Rovigo: “Non è una questione di quello che manca, ma forse di persone che mancano… Sono sempre le persone che creano le cose più che i luoghi”.

Scheda tecnica
Cast: Valerio Boccanelli, Arianna Cacciatori, Alessandro Cavestro, Filippo Ferlini, Rita Ferroni, Alberto Fiore, Nicola Giandoso, Roberto Giannese, Roberto Gioli, Andrea Marchetto, Nicola Pasetti, Irene Tomaini, Carlo Turolla
Riprese: Enrico Badii, Cristina Boldrin, Laura Bortoloni, Enrica Crivellaro, Roberto Giannese, Anna Menon, Serena Munerato, Nicola Pasetti, Daniele Pavarin
Editing e post-produzione: Alberto Gambato    
Grazie ad Associazione Nexus nelle persone di Litterio Barrica, Nicola Berto, Angela Chinaglia, Barbara Chinaglia, Federica Rossin, Marco Silvestrini, Claudia Turolla.