Curriculum Vitae – terzo incontro in tema di energie rinnovabili ed ecologia

Terzo ed ultimo appuntamento con Curriculum Vitae, come sempre di martedì in aula A del “Cubo”, di Viale Porta Adige. Gli ospiti saranno Andreas Spatharos e Verdiana Camilla Morandi.
 

 

 

Andreas Spatharos è il direttore organizzativo di Fondazione Fenice Onlus e del Parco Fenice, il primo parco italiano delle energie rinnovabili, di cui è stato uno degli ideatori e progettisti. Frutto di un progetto elaborato da un gruppo di volontari scout del CNGEI, a partire dal 2001 il Progetto Fenice si è aggiudicato una serie di finanziamenti prima per la messa a dimora di 300 piante e l’inserimento di un piccolo apiario, poi per la forestazione di trenta ettari di bosco nella Zona Industriale di Padova di cui il Parco è il centro operativo.
A partire dal 2004, in seguito ad una convenzione fra Consorzio ZIP – Zona Industriale di Padova – e gli scout CNGEI di Padova, sono avviate le attività finalizzate alla creazione di un Centro per la Formazione e lo Sviluppo Ambientale Sostenibile composto da Ostello Didattico e Centro di Formazione. Nel 2006 è stato realizzato il primo percorso delle Energie Rinnovabili all’interno del Parco e dal 2007 è stato avviato il progetto di recupero e rinaturalizzazione della golena attigua al Parco che entra a far parte del progetto Fenice.
Il Parco offre percorsi educativi per le scuole ed è centro di ricerca e sperimentazione di sistemi ecocompatibili al fine di promuoverne il consapevole inserimento in ambito domestico, artigianale ed industriale.

Verdiana Camilla Morandi è consulente della Regione del Veneto (Direzione Pianificazione Territoriale e Parchi, Servizio Reti Ecologiche e Biodiversità) per attività di Segreteria tecnica di progetti di cooperazione europea e dell’Ente Parco Naturale delle Prealpi Giulie per la gestione di progetti di sviluppo locale.
Per quest’ultimo ha coordinato diversi progetti di educazione ambientale, tra cui: un percorso rivolto ai ragazzi delle scuole di confine (Austria, Slovenia e Italia) teso a incoraggiare la conoscenza reciproca attraverso iniziative di educazione ambientale e il progetto “Junior rangers”, promosso da Europarc, che prevede attività di formazione per giovani residenti dell’area protetta con l’obiettivo di farli diventare guide turistiche (il progetto prevede inoltre un campo estivo internazionale).
Laureata in Scienze Politiche nel 2004, con un Diploma europeo Jean Monnet in “Relazioni internazionali ed Integrazione partitica europea” e una tesi in “Storia, Relazioni internazionali, Economia, Sociologia, Diritto costituzionale ed internazionale”, dal titolo “Panorami populisti nell’Europa occidentale contemporanea”, Verdiana Morandi ha proseguito la sua carriera di studio frequentando due master universitari. Il primo, nel 2006, in Sviluppo sostenibile e Gestione dei sistemi agro-ambientali, “Diritto ed economia dell’ambiente, Pianificazione territoriale, Gestione e difesa dei sistemi ambientali, Certificazioni ambientali (Uni En ISO 14001, EMAS)”, il secondo, nel 2008, in Management della Montagna, “Legislazione e politiche della montagna, Economia dello sviluppo montano, Programmazione negoziata e Governance”.
Sta attualmente frequentando un ulteriore corso di laurea in Comunicazione interlinguistica applicata.

 

Martedì 25 maggio 2010, alle ore 16.30 nell’aula A della sede universitaria di Viale Porta Adige.

INGRESSO GRATUITO