University Day 2011

 

LA SEDE UNIVERSITARIA RODIGINA PROPONE PER VENERDÌ 18 E SABATO 19 MARZO L’ANNUALE APPUNTAMENTO RIVOLTO AI DOCENTI E AI RAGAZZI DEL NOSTRO TERRITORIO

Ritorna come ogni anno l’appuntamento di primavera presso la sede del CUR, in Viale Porta Adige.
E’ l’University Day, il giorno dell’università: in realtà 2 giorni, venerdì 18 e sabato 19 marzo, rivolti in modo particolare agli  studenti delle Scuole secondarie di secondo grado che si accingono a scegliere la loro strada per il futuro, un modo per metterli fin da ora in contatto con il mondo universitario, perché comincino presto a considerarlo familiare, a conoscerlo, ad essere informati su tutte le opportunità per la propria formazione.

I ragazzi potranno partecipare a momenti di confronto e dibattito con le Istituzioni e le realtà socio-economiche del territorio, ma anche a lezioni dimostrative, simulazioni di test di ammissione, incontri di approfondimento; durante la due giorni promossa dal CUR, inoltre, potranno mettersi alla prova e sperimentare le loro capacità di apprendimento, di analisi  e di sintesi, la loro padronanza dei contenuti esposti, e ricevere poi una valutazione dagli stessi docenti universitari.

Una bella esperienza, per avvicinarsi ad un mondo di cui presto saranno protagonisti, per affrontare con maggiore consapevolezza una “scelta di vita”, che influirà notevolmente sul loro percorso esistenziale.  Un’opportunità per conoscere i vari percorsi formativi, per cominciare già ad intravvedere la strada più idonea alle proprie aspettative, ma anche più coerente con le prospettive future sull’occupazione.

Ma, come sempre, l’University Day sarà anche l’occasione per fare il punto, con l’aiuto di esponenti del mondo dei media, dell’informazione, dell’economia e della politica, sul ruolo che la scienza e la ricerca devono assumere nello sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese; sul valore e l’importanza della cultura e del sapere, sulle opportunità alle quali i giovani oggi possono accedere, all’interno dell’attuale sistema economico, molto diverso rispetto al recente passato.

DA SEGNALARE:

Le lezioni dimostrative di venerdì 18 marzo.
Dalle 9.00 alle 13.00 cinque lezioni tenute da docenti dei corsi di laurea attivati presso il CUR: Giurisprudenza, Scienze della Formazione, Diritto dell’Economia, Infermieristica, Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia.

Sempre Venerdì 18: viene inaugurata presso il Censer. la nuova sezione del laboratorio Te.Si. Diretto dal Prof. Paolo Francesco Bariani, attivo a Rovigo con l’obiettivo di mettere a disposizione delle imprese altissime competenze nel campo delle tecnologie e dei sistemi di lavorazione delle materie plastiche.

L’incontro di Sabato 19 marzo
Occasione di livello nazionale per un dibattito approfondito con esponenti del mondo dell’informazione, dell’economia e della politica, sul peso che rivestono la scienza e la ricerca nello sviluppo sociale ed economico di un paese e sulle opportunità che l’attuale  economia apre alle giovani generazioni.

“Per saperne di più”
Incontri di orientamento rivolti agli studenti interessati a ricevere informazioni sui percorsi di studi attivati e sulla didattica.

A disposizione degli studenti
• Desk informativi per ricevere informazioni sui corsi di laurea attivi
• Simulazioni dei test di ammissione, che regolano l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato, per mettere alla prova le proprie conoscenze.

Il Programma dell’University Day 2011 su
www.uniro.it