Progetto Habitat: valorizziamo i luoghi di Rovigo!

Vi presentiamo oggi un interessantissimo progetto che si sta sviluppando in queste settimane a Rovigo: Habitat, pensato per inventare e mettere in atto interventi tesi a valorizzare i luoghi della città

 

Si propone di farlo attraverso l’allestimento di 4 laboratori artistici (fotografia, documentari, musica, teatro), nei quali verrà promossa la conoscenza dei diversi linguaggi espressivi e verranno progettati interventi per trasformare semplici spazi in luoghi di vita. I giovani artisti rifletteranno sul territorio, interagiranno con esso e lo ripenseranno, evidenziando le risorse e le relazioni umane presenti e sviluppando nuove capacità e competenze attraverso la proposta di prodotti ed eventi che valorizzino gli spazi urbani e li rendano fruibili appieno.
 
Gli iscritti ai laboratori potranno partecipare a un processo in cui l’espressione artistica diventerà lo strumento chiave nella creazione di nuove relazioni e significati; per creare qualcosa che sia non solo bello ma utile.
Per partecipare ai laboratori, è necessario iscriversi al bando, scaricabile sul sito http://www.progetto-habitat.it.
 
A fare da sfondo all'intero percorso è Il concetto di “luogo”, inteso come luogo fisico con caratteristiche e potenzialità da
sviluppare, come spazio di incontro e di esperienze, luogo di esperienze di crescita, individuale o collettiva. Per esplorare questo concetto, è stata organizzata la “Settimana Habitat“. Eccovi il programma e le modalità con cui partecipare:
 
Sabato 16 marzo dalle 15.30 alle 16.00:

search-optimization-software.com

L'H NON E' MUTA
BIBLIOTECA VIVENTE ITINERANTE
La tecnica della biblioteca vivente consiste nel raccontare una piccola storia che descriva il proprio legame con un luogo di Rovigo. Non serve fare un racconto strutturato (inizio-svolgimento-fine), ma solo di presentare quella che potrebbe essere una sorta di copertina del libro, con titolo, autore, poche righe di spiegazione e l'edizione.
Qualche libro lo abbiamo già noi ma vorremmo arricchire la biblioteca con altri titoli, se volete candidarvi come libri inviate il vostro. Basta compilare il seguente schema e inviarcelo:
 
TITOLO (ed eventuale SOTTOTITOLO)
Poche righe di presentazione
AUTORE
EDIZIONI (ASSOCIAZIONE DI RIFERIMENTO)
 
Questa tecnica ha come obiettivo primario la scelta di luoghi ed argomenti che possono essere oggetto di discussione durante i laboratori. Chi presenterà il “libro” dovrà solo raccontare solo qualche frase iniziale (un paio di minuti) per inquadrare la questione, spiegarla, dopo di che starà a chi ascolta porre le domande a cui il libro dovrà rispondere. Gli ascoltatori cercheranno di far sentire più voci e le diverse angolature di interesse, di direzionare le testimonianze dei libri direttamente verso punti di interesse vivo.
Unica regola sta nel poter porre fino a 8-10 domande a libro e ognuna deve essere posta da una persona diversa.
 
Lunedì 18 marzo dalle 12 alle 13:
H IN STRADA 
Nei pressi delle scuole superiori in via De Gasperi. Ci riappropriamo degli spazio pubblici con giochi di strada e allo stesso tempo volantiniamo per promuovere il bando.
 
Martedì 19 marzo dalle 12 alle 13:
H IN STRADA
Davanti alla stazione dei treni di Rovigo.
 
Mercoledì 20 marzo dalle 12 alle 13:
H IN STRADA
Lungo il Corso del Popolo zona Roverella
 
Sabato 23 marzo dalle 15.30 alle 16.00:
L'H NON E' MUTA
BIBLIOTECA VIVENTE ITINERANTE 
 
 
Per maggiori info e iscrizioni alle iniziative della settimana (entro il 15 marzo): Gruppo SPAZIO XY, tel. 342.1383698, spazioxy@gmail.com, – Gruppo Facebook Aperto
Vi invitiamo quindi alla SETTIMANA HABITAT