M’intrigo 2012/2013

Le attività culturali e le iniziative dell’anno 2012/2013

 

Osservatorio

Nell’ottica di proseguire il percorso di sensibilizzazione della città alla presenza studentesca, M’intrigo è stato inserito tra gli organizzatori di tre serate aperte alla cittadinanza e relative al tema della partecipazione giovanile e universitaria in città.

 

Parallelamente è proseguita la collaborazione con Rovigo duepuntozero, giovani universitari, che studiano fuori Rovigo, attivi in città e promotori di alcuni incontri e tavole rotonde su temi di attualità. Questa iniziativa ha portato i giovani rodigini, non studenti del CUR, che da sempre vivono e frequentano Rovigo, a incontrare gli studenti fuori sede che arrivano in città.

 

Caffè in lingua

Prima iniziativa culturale dell’anno accademico. Sono stati tre appuntamenti a ingresso libero e aperti a tutti gli studenti interessati a confrontarsi e chiacchierare in lingua inglese tra loro e con ragazzi di altre nazionalità.

 

L’idea di questo Caffè in lingua, pensata come un’opportunità per ripassare e migliorare il proprio inglese e al contempo conoscere nuove e stimolanti persone, è nata in collaborazione con Karol Margeta, giovane studente slovacco di Diritto Internazionale che ha abitato a Rovigo per un dottorato di ricerca in Diritto dell’Unione Europea.

 

La proposta è stata accolta con molto entusiasmo dai giovani rodigini e dagli studenti universitari: nei tre appuntamenti hanno partecipato da 10 a 25 ragazzi.

 

         http://www.flickr.com/photos/tumborovigo/sets/72157632996098860/

 

Il cineforum in inglese “Be kind rewind”

Terza edizione di un appuntamento ormai fisso: la rassegna cinematografica in inglese, con sottotitoli e insegnante madrelingua in sala si è svolta tra febbraio e aprile ad ingresso libero.

 

A commentare le proiezioni si sono alternate Kristen Mastromarchi, cantante newyorkese e Lucy Fisher, londinese. La rassegna ha seguito un ordine di difficoltà linguistica crescente, da un inglese più semplice ad uno più articolato e ha toccato diversi generi cinematografici. In sala il pubblico è stato numeroso fino a toccare punte di oltre cento persone.

 

         http://www.flickr.com/photos/tumborovigo/sets/72157632902156333/

 

Let the music play on

Il mercoledì universitario a Rovigo mancava? Allora M’intrigo lo ha organizzato: Let the music play on è stato l’appuntamento settimanale che ha portato gli studenti di Rovigo ad incontrarsi tutti i mercoledì di maggio e giugno al caffè Borsa.

 

Le musiche degli studenti del Conservatorio di Musica di Rovigo hanno accompagnato l’aperitivo nello storico locale cittadino. Un’ottima pausa dagli impegni ordinari per passare qualche ora in compagnia ascoltando buona musica.

 

            http://www.flickr.com/photos/tumborovigo/sets/72157633450759747/

 

Habitat Rovigo

Tumbo ha collaborato a questo bel progetto promosso da Associazione NOI. Habitat – laboratori urbani – è un progetto che si propone di inventare modalità di intervento, in luoghi di Rovigo, per renderli sempre più Habitat.

 

Sono 4 laboratori (fotografia, documentari, musica e teatro) rivolti ai giovani dai 16 ai 35 anni che hanno promosso la conoscenza dei diversi linguaggi espressivi come strumento di intervento nel territorio, per trasformare semplici spazi in luoghi di vita