La fortuna si può allenare: a Rovigo, con il Presidente del Coni Malagò e Rossano Galtarossa

Super evento a Rovigo: venerdì 27 novembre alle ore 17.45 al Teatro Sociale di Rovigo saranno presenti il Presidente del Coni Giovanni Malagò e l’Olimpionico Rossano Galtarossa. Tema della serata, condotta dal giornalista RAI Luca Ginetto, è “la fortuna si può allenare”

 

E’ un’occasione per riflettere sull’importanza del sacrificio e dell’impegno per raggiungere traguardi importanti nello sport e, soprattutto, nella vita. Lo sport è un microcosmo dell’intera società e del futuro, vera e propria scuola di vita: regole e sudore, disciplina e fatica, etica, competizione e sconfitte brucianti ma giuste, l’onore e la felicità della vittoria: ma la fortuna non piove dal cielo, “la fortuna si allena”.

 

Determinazione, motivazione, umiltà, spirito di sacrificio, resistenza alle avversità e alle sconfitte, costanza negli allenamenti sono alcune delle qualità che ogni sportivo deve possedere e che ciascuno dovrebbe imparare a sviluppare per la propria vita. L’allenabilità è dettata dalla capacità di adattamento, insita nell’uomo, ai carichi qualitativi o quantitativi. In una parola, resilienza.

 

Lo sport non fa sconti, aiuta a prendere consapevolezza delle proprie potenzialità e limiti. Non sempre, però, una sconfitta significa perdere, perché consente di mettere a fuoco i punti deboli per trasformarli in punti di forza. Questi ed altri temi al prossimo, sentitissimo appuntamento di Segnavie.

 

Per saperne di più: http://www.segnavie.it/